Presentazione
Durata
dal 4 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
L’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza ogni anno le Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIM.
La partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali vuole stimolare negli alunni la curiosità per le scienze, nonché riconoscimenti per i singoli e la scuola.
La gara tenta di veicolare nella scuola lo spirito della ricerca, il suo habitus e la sua stessa creatività, prevedendo un approccio allo studio dei fenomeni secondo diversi punti di vista, incrociando le discipline per leggere i loro diversi contributi e allenando il pensiero divergente in un’ottica di de/ricostruzione del “senso” del fenomeno esaminato.
Obiettivi
Fornire agli studenti un'opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali.
Definizione di un sistema di orientamento.
Luogo
In collaborazione con
ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali
Partecipanti
Alunni del Polo Liceale Mattioli